agenzia immobiliare bergamo olivati

agenzia immobiliare bergamo olivati
risolviamo problemi di casa dal 1990

martedì 15 luglio 2014

#Bergamo Colli: #Scanzorosciate, non solo Moscato

Le dolci colline del Moscato di Scanzo
[Photo: Wikimedia Commons]
Scanzorosciate è uno di quei comuni della cintura di Bergamo che sono stati avvicinati al capoluogo con l'apertura, a partire dal 2005, dell'asse interurbano, la freeway che collega la Città dei Mille al suo hinterland. Non che Scanzorosciate sia lontana, si parla di 7 km da Bergamo, ma certo ora in una decina di minuti scarsi la si raggiunge agevolmente. E il mercato immobiliare se ne avvantaggia, perché gli intorni di Bergamo serviti dall'asse sono diventati quartieri-giardino del capoluogo.

Scanzorosciate come entità comunale autonoma nasce solo nel 1927 dalla fusione dei comuni di Scanzo e Rosciate, ed è diviso in cinque frazioni, ognuna con la sua storica parrocchia: Scanzo, Rosciate, Negrone, Piazzolo, Tribulina e Gavarno Vescovado.

Borgo tranquillo circondato dai vigneti, è famoso per la produzione (in piccola ma significativa quantità) del Moscato di Scanzo Docg, unico moscato di uva rossa prodotto al mondo. I declivi delle aziende vitivinicole, tutti con un'esposizione ottimale, sono inondati di sole e danno il vino da meditazione più importante dell'intera produzione nazionale (anche se chi non l'ha assaggiato stenta ad immaginare). Quindi Scanzorosciate ha un genius loci gioioso e amichevole, come tutti i territori vocati alla produzione vinicola. 

Dal punto di vista immobiliare Scanzorosciate è un mix di case storiche (al centro dei borghi delle sue cinque frazioni), cascine ristrutturate con cura, ville e villette più recenti. La cifra distintiva è il verde che tutto domina.

Una località consigliata come habitat per chi vuole essere a un tiro di schioppo da Bergamo, collegato da varie reti viabilistiche e dai mezzi pubblici, ma nella quiete della campagna e dei vigneti.

Giuliano Olivati
__________________________
Chiamami se vuoi vendere il tuo immobile... parliamone insieme 3356069107

Nessun commento:

Posta un commento