agenzia immobiliare bergamo olivati

agenzia immobiliare bergamo olivati
risolviamo problemi di casa dal 1990

venerdì 13 maggio 2016

√ #Leasing immobiliare residenziale per privati, ecco le novità (quand'anche non foste di #Bergamo)

Abbiamo già visto le novità fiscali sul leasing immobiliare residenziale per privati introdotte dalla legge di Stabilità 2016. Ecco altre importanti novità contenute nel provvedimento, che risolvono altrettanti dubbi e perplessità sullo strumento della locazione finanziaria applicato all'acquisto della prima casa.
  • Nel calcolo di convenienza tra mutuo e leasing immobiliare si inserisce anche la riflessione sulla sicurezza dell'operazione. Che succede infatti se la società di leasing che ha acquistato l'immobile per cederlo in locazione finanziaria ad un privato fallisce? Niente paura: "All'acquisto dell'immobile oggetto del contratto di leasing immobiliare si applica il divieto di azione revocatoria fallimentare (ai sensi dell'articolo 67, comma 3, lettera a) l.fall.)."
  • Ok, ma che succede se non riesco a pagare i canoni di leasing? Posso interrompere e poi riprendere? Sì: l'utilizzatore finale può chiedere senza nessuna spesa la sospensione del pagamento del canone di leasing, una volta sola nella durata del contratto e per un periodo massimo di 12 mesi, in caso di "specifici eventi" sopravvenuti, in particolare la perdita del lavoro da parte del dipendente/subordinato.
  • Io utilizzatore posso vendere il contratto di leasing? Sì, e chi lo acquista subentrando nella locazione finanziaria pagherà un'imposta di registro agevolatissima del 1,5% (contro il 4% delle cessioni di leasing strumentale) se ha i requisiti per accedere al leasing prima casa (e si tratta di abitazione non di lusso), altrimenti si applica l'imposta di registro del 9%.
  • Che succede se non riesco proprio a pagare le rate di leasing? Dovrò restituire la casa alla società di leasing, e se la stessa viene venduta a un valore maggiore rispetto a quello del contratto mi verrà versata la differenza, dedotte alcune somme. Se però viene venduta a un valore inferiore, sarò io come utilizzatore inadempiente a dover risarcire la società di leasing per la differenza. Del resto qualcosa di simile avviene anche se non riesco a pagare il mutuo ipotecario e la casa va all'asta.
  • Quello introdotto dalla Stabilità 2016 è un regime fiscale permanente? Per ora è concepito come uno stimolo congiunturale per "dare un calcio alla macchina e farla ripartire", tutte le agevolazioni fiscali infatti si applicano al periodo compreso tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2020.
Gran finale e domandon de'domandoni: funzionerà?!?

Dipende dai tassi di interesse che praticheranno le banche, che con la loro politica degli spread possono spingere il leasing a vantaggio del mutuo, o viceversa.

Lo scopriremo solo vivendo...
Giuliano Olivati
Titolare di agenzia immobiliare, Bergamo

Nessun commento:

Posta un commento