agenzia immobiliare bergamo olivati

agenzia immobiliare bergamo olivati
risolviamo problemi di casa dal 1990

lunedì 27 febbraio 2017

#Immobiliare, occhio alle illusioni ottiche!

1) Quando vendo, casa mia vale niente, quando compro mi chiedono tutti uno sproposito.

Illusione ottica: il mercato è sceso per casa tua in vendita e per le altre case che sono ora in vendita, tra le quali quella che comprerai. Il segreto è andare oltre la richiesta del proprietario, se il prezzo è gonfiato, e fare una controfferta a valore di mercato. Se il proprietario non è un "non-venditore" la prenderà in seria considerazione.

2) E se quando ho venduto non trovo nessuna proposta immobiliare che mi soddisfi?

Mai successo e sono sulla piazza dal 1990. I proprietari che han venduto casa ne trovano un'altra che soddisfi le loro esigenze mediamente in 2-3 mesi, anche perché vanno a vedere un paio di immobili al giorno essendo serissimamente motivati a comprare. Inoltre oggi l'offerta è tale e tanta che c'è davvero solo l'imbarazzo della scelta.

3) Se vendo la casa a meno di quanto l'ho pagata ci smeno.

È vero (se consideri il capitale investito, senza conteggiare l'affitto mensile che la casa di proprietà ti ha fatto risparmiare per anni).

Ma è vero solo se vendi per liquidità. Se vendi per permuta ci guadagni. Come ci guadagni? Semplice: mettiamo tu venda una casa che vale 100 per comprarne una che vale il doppio cioè 200: la differenza da sborsare nella permuta è pari a 100. Nel frattempo interviene un calo dei valori di mercato, mettiamo che addirittura si dimezzino.

Tragedia? Al contrario! Ora la mia casa vale 50, ma quella che voglio comprare, e che vale sempre il doppio, vale 100. E quant'è la differenza da sborsare? 50. Quindi si è dimezzata. Quindi, a mercato calato, la permuta raddoppia di convenienza! Insomma, se resti nel mattone (permuta ovvero cambio-casa) col mattone non ci smeni mai.

Vuoi vendere la tua casa a Bergamo e hinterland per ricomprarne una più adatta alle tue esigenze?

Chiamaci: sappiamo come fare.
Tel. Agenzia Immobiliare
Olivati Bergamo
335-6069107
info@olivati.com

Nessun commento:

Posta un commento