martedì 27 aprile 2021

#Bergamo, la rivincita #immobiliare di Piazza Pontida

Foto
Bergamo Piazza Pontida
Cartolina storica di Piazza Pontida, Bergamo (da Ecolab)
Bergamo i Borghi storici 
Piazza Pontida


Il nuovo centro di Bergamo bassa e' l'asse Porta Nuova - XX Settembre - Piazza Pontida. Oddio nuovo...e' dal Quattrocento che l'antica Piazza della Legna e' il cuore di traffici, botteghe, fondaci e locande. 



Da questo complesso snodo a 7 vie (spezzettato nella toponomastica tra Piazza Pontida - Largo Rezzara - Largo Cinque Vie) principia il Prato di San Lunardo, oggi Via XX Settembre. E' una via curva, un crescent direbbero gli inglesi, che pare fatta apposta per insediare una striscia continua di negozi. Un vero centro commerciale all'aria aperta. 

Piazza Pontida coi suoi portici e' il centro di una movida light, con la sua sequela di bar, bistro e ristorantini che la rendono un luogo animato ma elegante, mai sboccato. 

Di questa animazione ha beneficiato anche il primo tratto di via Broseta, che completa il borgo con la sua offerta di botteghe e locali storici. Alcuni, come l'Osteria dei Tre Gobbi, erano frequentati due secoli fa dai patrioti Carbonari, che scappavano dalla porta sul retro in Via San Lazzaro quando la polizia austriaca entrava ingenuamente a cercarli dall'ingresso principale su Via Broseta. 

Non a caso Mazzini proprio da un balcone sopra il Portico dei Mercati di Piazza della Legna tenne un famoso discorso alla cittadinanza il 3 agosto 1848, in occasione dell'insurrezione indipendentista di Bergamo. Durò poco, tre giorni dopo la città tornò sotto l'Austria, ma da allora la storica piazza ha un genius loci scapigliato e ribelle che affascina.


Hai un appartamento da vendere in zona Piazza Pontida a Bergamo? Chiamaci subito!

Tel. Agenzia Immobiliare Olivati Bergamo
335-6069107
info@olivati.com

Nessun commento:

Posta un commento