agenzia immobiliare bergamo olivati

agenzia immobiliare bergamo olivati
risolviamo problemi di casa dal 1990

venerdì 17 giugno 2022

√ Agente #immobiliare? Un lavoro duro, ma qualcuno deve pur farlo...non solo a #Bergamo

Sempre attualissimo questo post del 27 dicembre 2013...quando riusciremo a spiegare il nostro lavoro, la mediazione, che non è una "cosa", non si vede e non si tocca, ma crea  transazioni immobiliari concretissime?


Cosa fa un agente immobiliare per vendere una #casa? Non solo a Bergamo

Agenzia Immobiliare Olivati Bergamo
Vendi casa a Bergamo? Sembra facile, ma..







Lato venditore:
esame documentazione (atto di proprietà, conformità catastale ecc.), valutazione commerciale dell'immobile con metodo sintetico comparativo, osservatori immobiliari ed esempi comparabili, spiegazione al proprietario delle dinamiche di mercato, trattativa per definire un prezzo di richiesta (asking price) realistico e la tempisica dell'operazione, report e feedback periodici su attività svolte e sentiment dei consumatori, eventuale revisione del prezzo di richiesta per assestare il tiro.


Marketing: home staging per miglior presentazione della casa ai clienti, servizio fotografico, promozione dell'immobilie su web, social network, eventualmente media cartacei e/o volantini se efficaci, incrocio dell'offerta con la banca dati richieste dell'agenzia, telemarketing, email marketing, gestione open house ed eventi promozionali, uso di banche dati MLS condivise con reti di agenzie immobiliari.

Lato acquirente: individuazione esigenze del consumatore, check-up gratuito per mutuo (in collaborazione con un consulente del credito regolarmente abilitato), inserimento richiesta in banca dati dell'agenzia e MLS, ricerca e reperimento offerte compatibilii, sopralluoghi mirati su case in vendita.

Gestione trattativa: mediazione tra opposte istanze di venditore e acquirente (che sono in conflitto d'interessi diretto), definizione e stesura del contratto preliminare di compravendita, assistenza fino al rogito e gestione post-vendita.

Ecco le 10 fasi del lavoro di un agente immobiliare professionale

E' solo una sintesi, in realtà le "cose da fare per" sono ancor di più!

Vuoi conoscere le tecniche che useremo per vendere la tua casa? 

Chiamaci!


Agenzia Immobiliare Olivati Bergamo
Tel. 335-6069107
info@olivati.com

4 commenti:

  1. E' davvero un lavoro molto complesso ed intenso in termini di risolse temporali e di concentrazione mentale, se si vuole restare al passo con i tempi... direi un lavoro che si può svolgere solo se mossi da una grande passione per questo mestiere.

    RispondiElimina
  2. Dopo 30 anni di esperienza nel settore sento ancora dire: ho pagato un enormità di onorari notarili per cosa? Per una firma.....
    Ti capisco. Ieri ho avuto un incontro con un tuo collega che appunto mi spiegava quanto è complesso, ma importante, trovare un'immobile adatto a ciascuna persona, che rifletta i suoi sogni, il suo modo di essere.... Però alla fine, che soddisfazione!!!

    RispondiElimina
  3. Vero. Trovare la casa giusta al consumatore, l'ufficio al professionista o l'immobile produttivo all' imprenditore; e dall' altro lato riuscire a soddisfare l'esigenza del proprietario di trasformare il mattone in denaro: tutto questo ti fa sentire un demiurgo, anche se non hai inventato nulla ma combinato due volontà autonomamente convergenti grazie alla tua opera di mediazione. La gioia è grande, dura poco perché devi subito ripartire a razzo verso nuove mediazioni, ma è quella che ti dà la forza di andare avanti.

    RispondiElimina